MENU
n a t u r e
w i n e o i l
Azienda Agricola Prione

L'Olio

Selezione di olive raccolte a mano

L'oliveto


Il fatto che l’oliveto si trovi ad un altitudine superiore ai 550 m.s.l.m. aumenta notevolmente il grado di immunità dall’attacco di parassiti esterni. La conformazione morfologia del terreno ed il microclima influenzato dal vicino Lago di Garda, sono elementi particolarmente caratterizzanti per la coltivazione di questa coltura a questa altitudine e latitudine.

Azienda Agricola Prione produce un olio extravergine d'oliva di categoria superiore. Il nostro olio è ottenuto da un'accurata selezione di sole olive provenienti dai propri poderi, raccolte a mano, e prontamente lavorate secondo un processo di molitura a freddo presso il proprio frantoio.
La spremitura delle olive appena raccolte, unita alla scelta di operare seguendo metodi all'avanguardia basati su impianti di ultima generazione, garantiscono che il prodotto mantenga inalterate tutte le sue qualità organolettiche.

La Raccolta


Le olive, raccolte a mano, vengono deposte in ceste e portate subito al frantoio. Essere tempestivi in questa fase aiuta a mantenere basso il livello di acidità dell'olio e non avere difetti organolettici.
Avere un proprio frantoio interno è uno dei valori aggiunti che contraddistingue l’Azienda Agricola Prione.

La molitura a
freddo


Il ciclo della molitura inizia con il passaggio nel defogliatore, che elimina foglie e piccoli pezzi di rami giunti dalla raccolta. Il successivo bagno in acqua, garantisce che le olive arrivino alla molitura perfettamente pulite, eliminando polvere e altre impurità portate dal vento nei campi. Le olive arrivano così al frantumatore e prendono il ciclo della lavorazione vera e propria.

A questo punto la pasta di olive scende nelle gramole, dove le particelle si uniscono per formare delle grosse gocce che si vedono affiorare. In questa fase l'esperienza gioca un ruolo fondamentale, qui si decide la resa e si sprigionano tutti i profumi dell'olio. Lavorare ad una temperatura inferiore ai 25°C garantisce l’ottenimento di un prodotto di alta qualità.

Dalle gramole, tramite una pompa, la pasta arriva nel decanter. Il decanter utilizzato all'interno dell'Azienda Agricola Prione non utilizza acqua, ma sfrutta la sola forza centrifuga per separare la parte solida da quella liquida. Questa accortezza permette di lasciare pressoché inalterato l'apporto di polifenoli e vitamine idrosolubili.
Solo dopo un’accurata filtrazione l’olio è pronto per essere consumato.

La qualità


La parola d'ordine per l'intero processo produttivo è qualità. Qualità ricercata in tutte le fasi di lavorazione: dalla severa selezione delle olive durante la raccolta alla rigorosa attività di molitura, all’imbottigliamento sino allo stoccaggio. Chiude il percorso la fase di confezionamento, che abbina la raffinatezza di un packaging elegante alle prerogative necessarie per la perfetta conservazione del prodotto.

Guarda il
nostro video


La parola d'ordine per l'intero processo produttivo è qualità.