MENU
n a t u r e
w i n e o i l
Azienda Agricola Prione

Il Vino

Il gusto del vino è come la musica: infinitamente vario.

I vigneti


È nella pietra della vigna che va cercata la chiave di lettura di un buon vino. A Prione, sotto di una primo strato argilloso, le radici trovano la scaglia rossa, che connota di aromi e sapori unici il vino prodotto.
La Vigna costituisce il patrimonio genetico di ogni vino ed è solo lavorandoci e studiandola si può arrivare a capirla e a massimizzarne le potenzialità.
I vigneti dell'Azienda Agricola Prione si estendono su una superficie caratterizzata da innumerevoli terrazzamenti naturali esposti a sud.

Il vino è molto di più di una bevanda alcolica. Degustare un vino significa assorbirne la storia, il potere simbolico e la forza riconciliatrice. Il vino è magico. E’ la natura però ad avere la bacchetta in mano. Conoscere profondamente il processo naturale a cui si sta assistendo ed intervenire quando e dove necessario: è questo che con cura e dedizione Clemente fa all’interno della sua azienda agricola.

La Vendemmia


La raccolta dei grappoli avviene a mano, in piccole ceste, per evitare l'ammostamento prematuro. Una meticolosa cernita naturale fa si che solamente gli acini perfetti cadano nella vasca di fermentazione. Questa accurata selezione permette di raggiungere densità e sontuosità elevate al vino prodotto.
La raccolta avviene in momenti differenti in funzione del tipo di uva.
Ogni anno il periodo della vendemia si rivela un momento di festa e di condivisione con amici e familiari.

La
vinificazione


Vinificare, come scrivere poesie, miscelare profumi o allevare bambini, è un’azione semplice, ma nello stesso tempo complessa. Mentre la natura fa il suo corso, il processo di fermentazione è caratterizzato da attenti controlli giornalieri. Aromi e sapori di alcuni vini sono ulteriormente caratterizzata da un invecchiamento fatto in piccole botti di rovere. Clemente coccola in silenzio la magia che si sta manifestando.

Aromi

Ogni vino ha un aroma e un sapore peculiari.
L’aroma cambia con il tempo. Talvolta è debole, in altri casi può essere molto intensa.
Ciò che distingue un buon vino da un vino ordinario, o un grande vino da uno solamente buono, è proprio l’aroma, al pari del sapore.

Corpo

Il vino non va solamente annusato e assaggiato. Va anche “sentito”. Come noi, ha un corpo e una presenza.

Moderazione

Imparare a bere il vino significa imparare ad apprezzarlo per qualcosa che va al di là dei sui effetti: questa è la base del bere coscienzioso.

L'etichetta


Ogni vino prodotto dall’Azienda Agricola Prione ha una propria identità e un proprio valore intrinseco da svelare. Imbottigliamento ed etichettatura sono il rito finale dell’intero processo produttivo.
Ogni etichetta ha il compito di svelare quel valore intrinseco nascosto in ogni bottiglia.
Degustare vino è un esperienza sensoriale globale, un incontro tra storia, arte, natura e design.

Guarda il
nostro video


Il gusto del vino è come la musica: infinitamente vario.